Home > Cronaca > L’Osservatorio STEM 2024 di Deloitte certifica che l’Europa è ancora (...)

L’Osservatorio STEM 2024 di Deloitte certifica che l’Europa è ancora indietro nella diffusione degli studi scientifici

mercoledì 30 ottobre 2024, di redazione

stem

Le competenze STEM sono sempre più importanti per la competitività dell’Ue, ma in tutto il “vecchio continente” solo il 26,6% degli studenti è iscritto a percorsi di educazione terziaria in ambito tecnico-scientifico. È quanto emerge dal report “Osservatorio STEM 2024 - Empowering the multiple transitions through STEM skills”. Si tratta dello studio condotto da Fondazione Deloitte e dal Public Policy Program di Deloitte che dal 2020 analizza il contesto formativo tecnico-scientifico in Italia e Europa e indaga gli orientamenti di studenti e giovani lavoratori, università e aziende con l’obiettivo d’individuare le principali barriere che ostacolano l’accesso all’educazione in ambito STEM e le possibili leve di cambiamento utili a superarle. La terza edizione evidenzia il ruolo delle discipline STEM nel fornire le competenze necessarie per una transizione equa e sostenibile ed affrontare le grandi sfide del presente e del futuro.