Feed Adnkronos

  • Musa Tv
  • Salute Adnkronos
  • Video News

Articoli più recenti

  • Animali, Di Brino (Altems Advisory): "Benefici da investimento in animali da compagnia"

    2 luglio, di redazione

    “Diversi studi confermano il beneficio in termini di ritorno economico dell’investimento sul mondo animale. La maggior presenza di animali da compagnia nelle famiglie italiane comporta anche un beneficio per la qualità di vita, aiutando ad esempio le condizioni di ansia e depressione. La correlazione tra mondo umano e animale è quindi sempre più forte”. Così, Eugenio Di Brino, ricercatore Altems, co-founder and partner di Altems Advisory spin off università Cattolica del Sacro Cuore, (…)

  • Animali, Ramot (Boehringer Ingelheim AH Italia): "RS attrattivo per competitività"

    2 luglio, di redazione

    “Dobbiamo assicurarci l’attrattività nel campo della ricerca e dello sviluppo in veterinaria, perché così possiamo rendere l’Italia più competitiva e attrarre investimenti nel Paese. È necessario armonizzare anche le regole e le normative a livello europeo, perché non sono temi confinati a un Paese o all’altro”. Lo ha detto Karin Ramot, amministratore delegato Boehringer Ingelheim Animal Health Italia, all’evento ‘Future generazioni e salute animale: il ruolo centrale della ricerca e (…)

  • Giovani, Panzera (Aidp Lombardia): "Aziende agiscano su attitudine e non solo su competenze"

    2 luglio, di redazione

    “Non possiamo più ‘promettere’ alle persone che trasmetteremo le competenze giuste al momento giusto, perché il mondo è in continua evoluzione. Possiamo agire sull’attitudine, sul potenziare e dando, all’interno delle organizzazioni, la possibilità di far sentire liberi di osare, di innovare e di sbagliare nella maniera ‘giusta’, per poi rimediare e avere un supporto per crescere”. Sono le dichiarazioni di Elena Panzera, Hrd Vp Emea-Ap Sas e presidente di Aidp Lombardia, in occasione della (…)

  • Economia circolare, Ecoforum 2025 celebra eccellenza italiana

    2 luglio, di redazione

    ecoforum, filiere industriali, economia circolare
    I rifiuti come risorsa economica, la loro gestione virtuosa, i processi del riciclo e del recupero di quelle che sono definite materie prime seconde, l’impatto del PNRR sul comparto. L’Ecoforum 2025 è stato occasione di incontro e confronto fra esperti, operatori del settore, associazioni, decisori ed esponenti della politica sui temi dell’economia circolare. Durante il convegno, giunto alla XII Edizione e tenutosi a Roma, è stato (…)

  • 01072025_VIDEONEWS_ED1100_1.mp4

    1 luglio, di redazione

    video news
    01072025_VIDEONEWS_ED1100_1.mp4

  • Malattie croniche intestinali per 260mila italiani, torna la campagna ‘Voci di pancia’

    1 luglio, di redazione

    mici
    Colpiscono circa 260mila italiani, la loro caratteristica è un’infiammazione cronica della parete intestinale che provoca diarrea, dolore, debolezza e perdita di peso. Sono le malattie infiammatorie croniche intestinali (Mici) in costante aumento e un esordio soprattutto in età giovanile, tra i 15 e i 40 anni. Per dare risposte concrete alle necessità dei pazienti che convivono con Mici, prime fra tutte quelle che riguardano la sessualità e la possibilità di diventare genitori, ma (…)

  • Ciafani: “Economia circolare eccellenza italiana, anticipati obiettivi UE”

    1 luglio, di redazione

    Ciafani: “Sull’economia circolare l’Italia ha una leadership internazionale, con filiere di raccolta sul territorio e impianti di riciclo che hanno addirittura anticipato le direttive e i regolamenti europei, oltre che gli obiettivi comunitari. Si tratta di un modello d’eccellenza che dobbiamo preservare e rafforzare". Lo ha detto Stefano Ciafani, presidente nazionale Legambiente, in occasione dell’Ecoforum 2025, tenutosi a Roma e organizzato da Legambiente, Nuova Ecologia e Kyoto Club.

  • Armuzzi (Humanitas), ‘per malattie croniche intestinali diagnosi precoce è tutto’

    1 luglio, di redazione

    “Le malattie infiammatorie croniche intestinali (Mici), tra cui la malattia di Crohn e la colite ulcerosa, in Italia colpiscono 260.000 persone, con una prevalenza globale di entrambe pari a circa 400-410 casi per 100mila abitanti. Il 62% sono coliti ulcerose, il 38% malattia di Crohn. La diagnosi precoce è fondamentale perché permette di affrontare il prima possibile la malattia con terapie efficaci. Riconoscere subito i sintomi e indirizzare il paziente verso un centro di riferimento è (…)

  • Salute: Mici, Villa (Lilly Italy) ‘Voci di pancia per abbattere stigma e indifferenza’

    1 luglio, di redazione

    mici
    “La campagna Voci di pancia rappresenta per noi un atto fondamentale per supportare i pazienti che oggi convivono con le malattie infiammatorie croniche intestinali (Mici) come la malattia di Crohn e la colite ulcerosa. L’iniziativa serve proprio ad abbattere il muro dell’indifferenza per far sì che il paziente” grazie ai materiali e al messaggio di ‘Voci di pancia’ si senta libero di parlare apertamente con il proprio medico, ma anche con amici e familiari. L’impegno di Lilly non è (…)

  • Gastroenterologo Fantini, ‘rapporto tra pazienti con Mici e medico è fondamentale’

    1 luglio, di redazione

    mici
    “Convivere con i sintomi prodotti dalle malattie infiammatorie croniche intestinali (Mici) vuol dire convivere con dolore addominale intenso, che genera diarrea, e con il bisogno di accedere urgentemente ai servizi igienici più volte al giorno. In alcuni casi le manifestazioni di malattia non riguardano solo l’intestino e sono presenti, ad esempio, dolori articolari. Il clinico deve ascoltare il paziente ed essere in grado di capire quelle che sono le sue reali esigenze e gli (…)

  • pagina precedente
  • pagina successiva

2023 - 2025 Feed Adnkronos
Mappa del sito | Connettersi | Contatti | RSS 2.0