Feed Adnkronos

  • Musa Tv
  • Salute Adnkronos
  • Video News

Articoli più recenti

  • Ruffini (Santa Sede): “Blue Forum occasione di dialogo per economia di pace”

    11 luglio, di redazione

    "Il mare può essere un’economia di pace che costruisce relazioni nel dialogo, dove il commercio e il dialogo sono essenziali per costruire un futuro migliore con un’economia solidale, fondata sul rispetto gli uni degli altri. L’Italia è come un ponte dentro il mare, un mare così denso di storia e di cultura che sta rafforzando grazie alla sua capacità di essere fedele ai propri valori”. Lo ha dichiarato Paolo Ruffini, prefetto del Dicastero per la comunicazione della Santa Sede, a margine (…)

  • Angelilli (Reg. Lazio): “Stanziati 15 mln per blue economy e continueremo ad investire”

    11 luglio, di redazione

    “Per adesso abbiamo investito quasi 15 milioni di euro nella blue economy, ma considerato il successo intendiamo valorizzare anche finanziariamente questo settore. L’intelligenza artificiale, l’innovazione e la ricerca devono essere protagoniste all’interno di questo settore perché ha opportunità di sviluppo immense. La Regione Lazio, prima in Italia, ha fatto una legge sulla blue economy, che è stata un’esperienza di grandissimo successo”. Questo il commento di Roberta Angelilli, (…)

  • Palermo (Acea): "Con gli artisti per raccontare la storia dell’azienda"

    11 luglio, di redazione

    "Con l’apertura di questa esposizione abbiamo avviato un’opera importante di recupero della storia di questa azienda basata a Roma. Lo abbiamo fatto anche attraverso un percorso di collaborazione tra Acea e il mondo degli artisti, che si interseca nella costruzione di questo palazzo”, la sede di piazzale Ostiense, “che accoglie opere d’arte recuperate in questi mesi”. Così Fabrizio Palermo, amministratore delegato Acea, intervenendo all’inaugurazione della mostra ‘Acea Heritage’, uno spazio (…)

  • Lavoro: Forlani (Inapp), ‘diversificare offerta formativa per aggiornare competenze’

    11 luglio, di redazione

    “La consapevolezza di dover investire sulle risorse umane e sull’aggiornamento delle competenze si sta diffondendo nelle imprese. Servono più attori che producano offerta formativa, a partire da coloro che intermediano l’incontro domanda-offerta di lavoro”. Queste le parole di Natale Forlani, Presidente Inapp (Istituto Nazionale per l’Analisi delle Politiche Pubbliche), in occasione dell’Assemblea Pubblica di Assolavoro Formazione.

  • Di Maio (Assolavoro Formazione), ‘su sistema formazione professionale si poggia il mercato lavoro’

    11 luglio, di redazione

    “La formazione professionale nel mondo del lavoro è il vertice di una piramide rovesciata sul quale poggia tutto il mercato del lavoro. E’ fondamentale per l’aggiornamento delle competenze, per l’upskilling e il reskilling, per la riduzione delle transazioni, per il rapporto con la scuola e per la gestione delle pratiche fragili dei lavoratori, oltre che per ridurre il tasso di inattività, che è la vera piaga del nostro mercato del lavoro. Un sistema, quello della formazione professionale, (…)

  • Mare, Musumeci: “Si è competitivi nel Mediterraneo solo con porti moderni, digitalizzati, con banchine elettrificate”

    11 luglio, di redazione

    “Si è competitivi nel Mediterraneo solo con porti moderni, digitalizzati, con banchine elettrificate. La qualità di un porto si misura nel tempo di carico e scarico delle merci. E non siamo soli: Algeria, Marocco, Egitto, Grecia e altri stanno correndo. Per questo serve investire nelle nostre eccellenze: crocieristica, nautica, industria armatoriale. Porti attrezzati, sostegno alle compagnie, rispetto per il mare e qualità: è qui che l’Italia può vincere la sfida globale”. Lo ha detto Nello (…)

  • Mare, Fitto: “E’ risorsa strategica, Italia ha un ruolo centrale nel mediterraneo”

    11 luglio, di redazione

    “L’Italia è nel pieno del Mar Mediterraneo ed è un Paese che è bagnato da tutte le parti dal mare, ed ha un ruolo centrale e fondamentale in questo contesto. La Commissione europea ha varato il Patto per gli Oceani recentemente, ha messo in campo una strategia in questa direzione, ma ci sono anche una serie di altri aspetti che collegano diversi ambiti d’intervento. Penso al ruolo delle isole e a tutto ciò che comporta anche la strategia per evitare lo spopolamento di queste aree, ma al (…)

  • Lega del Filo d’Oro: Orlandini (Comitato Familiari) ‘accesso a Centro Nazionale di Osimo sia garantito a chi ha bisogno’

    11 luglio, di redazione

    Orlandini
    “Chiediamo che a tutti i nostri figli sia garantito l’accesso al Centro Nazionale di Osimo della Lega del Filo d’Oro, dove viene effettuata la presa in carico dei nostri figli e il primo contatto. Risiedo a Monza e quindi abbiamo la fortuna di accedere al Centro di Lesmo, punto di riferimento in Lombardia, dove mia figlia vive da circa tre anni”. Lo ha detto Daniele Orlandini, Presidente del Comitato dei Familiari della Fondazione Lega del Filo d’Oro, alla presentazione del (…)

  • Mare, Abodi: “Più grande impianto sportivo a cielo aperto, offre lavoro, sport e formazione”

    11 luglio, di redazione

    “Intanto diciamo che l’economia del mare, al di là della dimensione sportiva, è un settore che offre opportunità di lavoro e noi stiamo cercando di mettere insieme elementi proprio nell’ottica dell’offerta delle opportunità”. Così il ministro per lo Sport e i Giovani Andrea Abodi a margine del IV Summit Nazionale sull’Economia del Mare – Blue Forum, presso la sede di Unioncamere, negli Horti Sallustiani. “Tre cose voglio ricordare – ha detto Abodi – primo, la crescita dei corsi velici e (…)

  • Lega del Filo d’Oro: Bartoli, ‘2024 anno di crescita, sedi in aumento’

    11 luglio, di redazione

    “Il 2024 è stato l’anno del 60esimo anniversario della Lega del Filo d’Oro, nel corso del quale abbiamo intrapreso molte iniziative, a partire dalla presentazione alla Camera dei Deputati, il 27 marzo 2024, del Manifesto delle Persone Sordocieche, un documento in 10 punti per accendere l’attenzione delle Istituzioni su questa fascia non trascurabile di popolazione. È stato un anno con dati positivi e in crescita. Per quanto riguarda il futuro, la Fondazione prosegue il suo percorso di (…)

  • pagina precedente
  • pagina successiva

2023 - 2025 Feed Adnkronos
Mappa del sito | Connettersi | Contatti | RSS 2.0