“La malattia di Crohn e la colite ulcerosa, le due principali forme di malattie infiammatorie croniche intestinali (Mici) sono caratterizzate, come dice il nome stesso, da un’infiammazione cronica che colpisce l’intestino in diverse sedi e che ha un impatto in termini di sintomi estremamente importanti. Sono patologie con un enorme impatto sulla qualità di vita”. Sono le parole di Massimo Fantini, responsabile Unità per la ricerca, diagnosi e cura delle Mici, Uoc di Gastroenterologia, Aou di (…)
Home > Salute Adnkronos
Salute Adnkronos
-
Malattia di Crohn e colite ulcerosa, Fantini ‘Grande impatto su qualità della vita’
8 febbraio 2024, di redazione -
Salus tv n. 6 del 7 febbraio 2024
7 febbraio 2024, di redazioneIn questo numero: Oggi 183.000 nascite in meno l’anno rispetto al 2008, la proposta della Siu per invertire trend negativo Muscaritoli (Sìnuc), la cachessia un problema non solo oncologico o associato alla fine della vita I progetti per Ssn più hi-tech nella 2° edizione dell’Healthcare Innovation Forum La psichiatra Lucattini, molto labile oggi nei giovani il confine tra disagio emotivo e depressione Piovella (Soi), attenzione a cure ancora sperimentali per miopia nei bambini
-
Salute, Sarmati: “Centro operativo da sei mesi, coinvolti referenti diversi settori specialistici”
6 febbraio 2024, di redazione“Il centro è partito da circa sei mesi, coinvolgendo i referenti dei diversi centri specialistici: la gastroenterologia, la neurologia, i centri trapianti, tutti questi settori hanno cominciato a lavorare e ci hanno inviato i primi pazienti”. Lo ha detto Loredana Sarmati, professore di Malattie infettive dell’università Tor Vergata di Roma, in occasione del convegno organizzato dalla Uoc di Malattie Infettive, sul Centro Vaccinale Ospedaliero (Cvo) per soggetti fragili e immunocompromessi, (…)
-
Salute, Levialdi Ghiron: “Nostro obiettivo è fare cultura su prevenzione grazie a vaccinazione”
6 febbraio 2024, di redazione“Il nostro obiettivo è quello di fare molta cultura su questo aspetto della prevenzione attraverso la vaccinazione. Quindi, è nostra intenzione portare avanti una serie di iniziative sia all’interno del nostro ateneo, sia all’interno della comunità in generale, per fare in modo che questo tipo di cultura diventi sempre più diffusa all’interno della nostra società”. Così, Nathan Levialdi Ghiron, rettore università Tor Vergata di Roma, a margine del convegno organizzato dalla Uoc di Malattie (…)
-
Policlinico Tor Vergata, da maggio 2023 attivo centro vaccinale ospedaliero
6 febbraio 2024, di redazioneUn eccellente esempio di centro vaccinale all’interno di una struttura ospedaliera pubblica. E’ il Centro vaccinale ospedaliero per soggetti fragili e immunocompromessi del Policlinico Tor Vergata, che è stato al centro di un convegno cui hanno preso parte: Levialdi Ghiron Nathan, rettore dell’Università degli studi di Roma Tor Vergata; Massimo Andreoni, responsabile scientifico della Società italiana di malattie infettive e tropicali (Simit); Loredana Sarmati, direttore della Uoc di (…)
-
Salute, Andreoni: “Puntare ad ampliare vaccinazione per renderla più fruibile”
6 febbraio 2024, di redazione“L’idea è quella di ampliare ulteriormente la vaccinazione dando maggiore disponibilità più giorni alla settimana proprio per rendere più fruibile la vaccinazione a tutte le persone che ne hanno bisogno e che la richiedano”. Con queste dichiarazioni, Massimo Andreoni, professore emerito di Malattie infettive dell’università Tor Vergata di Roma e direttore scientifico della Società italiana di malattie infettive, è intervenuto a margine del convegno organizzato dalla Uoc di Malattie (…)
-
I progetti per Ssn più hi-tech nella 2° edizione di Healthcare Innovation Forum
2 febbraio 2024, di redazioneSi è svolta a Roma la seconda edizione dell’Healthcare Innovation Forum a Roma. Organizzato da Core con il contributo incondizionato di Agfa HealthCare, Engineering, Olympus, Samsung, Sielte e Siemens. L’evento ha visto riuniti esperti, accademici, manager di aziende e rappresentanti delle Istituzioni.
-
: "Aziende puntino su binomio innovazione-cura paziente"
1 febbraio 2024, di redazione“Le aziende devono puntare sul binomio tra innovazione tecnologica e cura del paziente. Poi, in base all’ambito in cui si trovano operare, dovranno andare a selezionare quelle che sono le soluzioni più innovative e che possono avere un impatto decisivo nel miglioramento del percorso assistenziale del paziente”. Lo ha detto Marco Arcelloni, Strategic Account Manager Agfa, a margine della seconda edizione dell’Healthcare Innovation Forum a Roma, evento organizzato da Core a cui hanno (…)
-
Sanità: Zaffini, ‘Innovazione Ssn unica scialuppa di salvataggio carenza personale’
1 febbraio 2024, di redazione“Stiamo affrontando i temi dell’innovazione come unica scialuppa di salvataggio rispetto alla carenza di personale e al momento di grande sofferenza in tutto il mondo delle professioni sanitarie che attanaglia il nostro Servizio sanitario nazionale”. A dirlo, Franco Zaffini, presidente X Commissione Affari sociali e sanità, a margine della seconda edizione dell’Healthcare Innovation Forum a Roma, evento organizzato da Core con il contributo incondizionato di Agfa HealthCare, Engineering, (…)
-
: "Partnership pubblico-privato è realizzazione di un nuovo paradigma"
1 febbraio 2024, di redazione“Crediamo fortemente nella partnership pubblico privata, come la realizzazione di un nuovo paradigma in cui, sostanzialmente il pubblico e il privato escono dalla tradizionale collaborazione tra acquirente e fornitore per realizzare una collaborazione basata sulla fiducia, su una comunanza di obiettivi e di vantaggi reciproci”. Così, Patrizia Palazzi, Strategic Sales Consultant Siemens Healthineers, in occasione della seconda edizione dell’Healthcare Innovation Forum promosso a Roma e (…)