In questo numero: Iorio di Uniube in Brasile, per invecchiamento in salute fondamentale contenere lo stress ossidativo Tumore del seno metastatico Her2 low (si legge com’è scritto: Er 2 lou), da AstraZeneca e Daiichi Sankyo (pronuncia: Dàici Sànchio) nuova opzione terapeutica Acufene, con dispositivo “made in Italy” migliorati del 72% e del 68% gli indici di funzionalità ed handicap Studio Nutrionco, malnutrizione raddoppia rischio mortalità nei pazienti senza metastasi tumorali A seguire la (…)
Home > Salute Adnkronos
Salute Adnkronos
-
Salus tv n.3 del 17 gennaio 2024
17 gennaio 2024, di redazione -
Farmaci anticoagulanti orali, società scientifiche preoccupate per la nota 101 di Aifa
11 gennaio 2024, di redazioneIn una lettera Siset, Fcsa, Siapav, Simi, Fadoi, Sie, Sic, Anmco sottolineano che “il trattamento del tromboembolismo venoso è un problema clinico e gestionale molto complesso, per questo motivo la nota 101 istituita recentemente dall’Agenzia italiana del farmaco (Aifa) per definire i criteri di prescrivibilità a carico del Ssn dei farmaci anticoagulanti orali va rivista”.
-
Salus tv n. 2 del 10 gennaio 2024
10 gennaio 2024, di redazioneIn questo numero: Malattia di Crhon, dieta a esclusione permette di migliorare i sintomi e riduce l’infiammazione; Arte-terapia per inclusione sociale, i 10 anni della Fondazione Di Liegro; E ancora Indagine Fiss, un bacio d’amore fra anziani dello stesso sesso mette ancora a disagio La Soi, misure per contrastare miopia e altri problemi della vista iniziano sin da piccoli
-
: “Noi portavoce delle donne con tumore al seno”
9 gennaio 2024, di redazione“Dato il nostro ruolo di portavoce e di portatori di interesse delle donne con tumore al seno, AIFA è ovviamente uno dei nostri interlocutori. Siamo quindi molto felici che Aifa abbia approvato la nuova indicazione per questo farmaco”. Lo ha detto Rosanna D’Antona, presidente di Europa donna Italia, a margine della conferenza stampa ‘Tumore al seno: le nuove frontiere del trattamento’, organizzata a Milano da AstraZeneca e Daiichi Sankyo. Al centro della conferenza, dedicata alla (…)
-
: “Sinergia con Astrazeneca per accelerare sviluppo e distribuzione farmaco”
9 gennaio 2024, di redazione“Nel 2019 abbiamo avviato una collaborazione con Astrazeneca sia per accelerare lo sviluppo della tecnologia innovativa di trastuzumab deruxtecan sia per accelerare e diffondere questo farmaco in tutti i paesi a livello mondiale”. Queste le parole di Mauro Vitali, head of Oncology di Daiichi Sankyo Italia, a margine della conferenza stampa ‘Tumore al seno: le nuove frontiere del trattamento’, organizzata a Milano da AstraZeneca e Daiichi Sankyo. Al centro della conferenza, dedicata alla (…)
-
: “Alleanza d’eccellenza con Daiichi Sankyo”
9 gennaio 2024, di redazione"Questa alleanza tra Astrazeneca e Daiichi Sankyo è un esempio di eccellenza di collaborazione, perché insieme condividiamo un grande senso di responsabilità, non solo per i pazienti oncologici, ma per la società intera”. Così Alessandra Dorigo, head of Oncology di AstraZeneca Italia, a margine della conferenza stampa ‘Tumore al seno: le nuove frontiere del trattamento’, organizzata a Milano da AstraZeneca e Daiichi Sankyo. Al centro della conferenza, dedicata alla presentazione delle nuove (…)
-
: “Trastuzumab deruxtecan apre a nuovo metodo chemioterapico intelligente”
9 gennaio 2024, di redazione"Trastuzumab deruxtecan permette di fare chemioterapia in un modo più intelligente rispetto a quanto abbiamo sempre fatto. Questo è la dimostrazione che la chemioterapia non è necessariamente una metodologia antiquata, essa può essere infatti estremamente nuova se la si sa fare in modo più intelligente”. Così Giampaolo Bianchini, professore e responsabile del Gruppo mammella dell’Irccs ospedale San Raffaele - università Vita-salute San Raffaele di Milano, a margine della conferenza stampa (…)
-
: “Nuovo farmaco eleggibile a 75% pazienti metastatiche"
9 gennaio 2024, di redazione“Ipotizziamo che il numero di pazienti metastatiche presenti in Italia sia pari a 100, noi sappiamo che le pazienti potenzialmente eleggibili a questo farmaco sono circa il 75% di questa proporzione. Quindi, sono escluse da questa categoria soltanto le donne che hanno una malattia Her2 positiva, che ricevono già questo stesso farmaco”. Così Giampaolo Bianchini, professore e responsabile del Gruppo mammella dell’Irccs ospedale San Raffaele - università Vita-salute San Raffaele di Milano, a (…)
-
Tumore seno metastatico Her2 low, da AstraZeneca e Daiichi Sankyo nuova terapia
9 gennaio 2024, di redazioneL’Agenzia italiana del farmaco ha dato il via libera alla rimborsabilità di trastuzumab deruxtecan, l’anticorpo monoclonale farmaco-coniugato di Daiichi Sankyo e AstraZeneca, per il trattamento delle pazienti con tumore al seno metastatico e bassa espressione della proteina HER2 (HER2 low). La nuova opzione terapeutica migliora in modo sostanziale sia la sopravvivenza libera da progressione che la sopravvivenza globale.
-
Salus tv n. 1 del 3 gennaio 2024
3 gennaio 2024, di redazioneIn questo numero: Fnopi, ’infermiere snodo per digital health (pronuncia: Dìgital Helth) nella prossimità’ Palmieri della Sia: “Italiani verso l’estinzione. All’ultimo posto come natalità in Europa” Bartoletti della Sime, “chirurgia e medicina estetica hanno stesse finalità e vanno fatte solo quando realmente servono” E per concludere lo Speciale Salus Tv dal titolo: Autismo, all’Antoniano si migliorano con musicoterapia capacità relazionali e motorie