“I pazienti sono molto soddisfatti di questo tipo di tecnologia, perché permette loro di avere una migliore consapevolezza della glicemia e anche una maggior capacità di autogestione della terapia e dell’alimentazione”. Così Federico Bertuzzi, direttore della Struttura complessa di diabetologia dell’ospedale Niguarda di Milano, a margine del convegno ‘Innovazione e diabete: nuove sfide e opportunità nelle linee d’indirizzo regionali’, svoltosi oggi presso il Consiglio regionale di Palazzo (…)
Home > Salute Adnkronos
Salute Adnkronos
-
: “Pazienti più consapevoli grazie a nuove tecnologie”
5 marzo 2024, di redazione -
: “Aprire accesso gratuito a dispositivi è fonte di prevenzione”
5 marzo 2024, di redazione“Aprire l’accesso gratuito a questi dispositivi anche per i diabetici di tipo 2 in terapia con ipoglicemizzanti orali, anche se non a tempo pieno ma solamente per tre mesi all’anno, è sicuramente una fonte di prevenzione”. Sono le parole di Maria Luigia Mottes, presidente del Coordinamento Lombardia delle associazioni diabetici (C.l.a.d.) Odv, intervenuta a margine del convegno ‘Innovazione e diabete: nuove sfide e opportunità nelle linee d’indirizzo regionali’, svoltosi oggi presso il (…)
-
Diabete, Lombardia 1a in Europa ad estendere accesso gratuito sensori glucosio a tutti i pazienti
5 marzo 2024, di redazioneAl fine di garantire una risposta sempre migliore ai bisogni di salute delle persone con diabete, Regione Lombardia ha deciso di estendere a tutti i pazienti diabetici l’accesso gratuito ai sistemi di monitoraggio glicemico più innovativi. Con la delibera n°XII / 1827, Regione Lombardia estende infatti la prescrivibilità a carico del Ssr dei sistemi di monitoraggio Flash del glucosio, con sensori come il FreeStyle Libre di Abbott, oltre che ai pazienti con diabete tipo 1, anche a tutti i (…)
-
‘Musica senza barriere’ a Torino contro la sordità, prof. Cuda “Un evento che fa clamore su di un tema troppo ignorato”
4 marzo 2024, di redazioneIn occasione della Giornata Mondiale dell’Udito 2024, l’Auditorium RAI Arturo Toscanini di Torino ha ospitato il concerto “Sound Sensation – Musica senza Barriere”, promosso da MED-EL in partnership con la RAI. “Chiamiamo l’ipoacusia ‘pandemia silenziosa’, anche nelle comunità scientifiche, perché se ne parla poco – sostiene il prof. Domenico Cuda, Direttore Otorinolaringoiatria AUSL Piacenza – manifestazioni come quella di oggi, invece, fanno clamore, ed è per questo che sono molto (…)
-
‘Musica senza barriere’ a Torino contro la sordità, pianista Mangione “Suono per dire grazie a chi mi ha salvata”
4 marzo 2024, di redazioneIn occasione della Giornata Mondiale dell’Udito 2024, l’Auditorium RAI Arturo Toscanini di Torino ha ospitato il concerto “Sound Sensation – Musica senza Barriere”, promosso da MED-EL in partnership con la RAI. “Sono qui perché voglio ringraziare le persone che hanno reso migliore la mia vita uditiva, che adesso è ricca di suoni e soprattutto di armonia interiore – racconta Claudia Mangione, una degli artisti che si sono esibiti a Sound Sensation – Io ora sono una semplice maestra, ma in (…)
-
’Musica senza barriere’, a Torino un concerto contro la sordità
4 marzo 2024, di redazioneIn occasione della Giornata Mondiale dell’Udito 2024, l’Auditorium RAI Arturo Toscanini di Torino ha ospitato il concerto “Sound Sensation – Musica senza Barriere”, promosso da MED-EL in partnership con la RAI.
-
Salute, dolcificanti e corretta alimentazione alleati contro obesità
1 marzo 2024, di redazioneSono quasi 1 miliardo le persone obese nel mondo e saranno 1,9 miliardi entro il 2035. Anche in Italia i tassi di obesità sono in aumento con 5,6 milioni di persone, ovvero l’11,4% della popolazione, affette da questa malattia. In occasione della Giornata Mondiale dell’Obesità, Unione Italiana Food - Gruppo Edulcoranti promuove la corretta informazione sui dolcificanti con i consigli degli esperti per inserirli al meglio in un piano di prevenzione che ha al centro alimentazione sana e (…)
-
Salus tv n. 9 del 28 febbraio 2024
28 febbraio 2024, di redazioneIn questo numero: A Bari l’evento "Un grande impegno per la salute". Il ministro Schillaci: "Sfruttare i fondi del Pnrr per medicina territoriale" Le storie di persone con patologie rare al centro del secondo Sobi Talk Presentata a Milano ‘Lìmitless’, l’opera d’arte urbana supportata da Sanofi Appello dei neurologi per un uso responsabile dei pesticidi, ’rischio danni al cervello’ A Montecitorio il convegno Rete nazionale tumori rari di Fìagop “Mannaggia al sesso” il progetto educativo che (…)
-
Salute, Inventing for Life Health Summit giunto alla VI edizione
23 febbraio 2024, di redazioneSi è svolta al Maxxi di Roma la sesta edizione dell’’Inventing for Life Health Summit’. Durante l’evento sono stati presentati i risultati del sondaggio Ipsos ’Priorità e aspettative degli italiani per un nuovo Ssn’, da cui è emerso che quasi 9 italiani su 10 ritengono che la sanità pubblica sia strategica per il Paese e che sia necessario un aumento del suo finanziamento, e quasi 7 su 10 concordano che il settore farmaceutico rappresenti uno stimolo per la ripresa dell’economia italiana. (…)
-
Salus tv n. 8 del 21 febbraio 2024
23 febbraio 2024, di redazioneIn questo numero: 600.000 in Europa le donne con mutilazione genitale, 180.000 a rischio. L’impegno di Amref per evitarlo Vitiligine, un Manifesto per ottimizzare la gestione della malattia Il ginecologo che ha fatto nascere suo figlio con un cesareo d’urgenza: “una sensazione quasi unica al mondo” E ancora Al convegno “Oncologia del futuro” esplorate nuove frontiere per terapie di precisione Epilessia, con Risonanza magnetica da 3 tesla possibili valutazioni sia morfologiche, sia funzionali