Salute, PNRR e sostenibilità del sistema sanitario: questi i temi al centro del Digital Health Forum 2024 che si è tenuto nel centro di Roma. Un incontro a cui hanno preso parte rappresentanti delle istituzioni, del pubblico e del privato per discutere su temi come la transizione digitale per l’ammodernamento dei servizi sanitari, la chance del PNRR e del mondo digitale a servizio della salute.
Home > Salute Adnkronos
Salute Adnkronos
-
Salute, sostenibilità del sistema sanitario e tecnologia al centro del Digital Health Forum 2024
12 aprile 2024, di redazione -
Gsk, presentato a Milano studio su ruolo equilibrante mepolizumab contro asma eosinofilico severo
12 aprile 2024, di redazioneGsk, presentato a Milano studio su ruolo equilibrante mepolizumab contro asma eosinofilico severo
-
Gsk, presentato a Milano studio su ruolo equilibrante mepolizumab contro asma eosinofilico severo
12 aprile 2024, di redazioneSi è tenuta a Milano la conferenza stampa promossa da Gsk durante la quale è stato presentato lo studio condotto da un team multidisciplinare dell’ospedale Careggi di Firenze, composto da immunologi e otorini, che ha investigato il ruolo degli eosinofili infiammatori nella severità clinica dell’asma grave eosinofilico e l’efficacia dell’anticorpo monoclonale mepolizumab come equilibrante.
-
, ‘intercettiamo condizioni prodromiche sviluppo tumore’
10 aprile 2024, di redazione“Bioscience Foundation è la società che ha creato Cancer Driver Interception, un nuovo modello di prevenzione del tumore che si basa sull’intercettazione delle condizioni prodromiche dello sviluppo del tumore. Oggi in Italia la prevenzione si svolge attraverso la diagnosi precoce, noi invece abbiamo individuato e standardizzato i parametri per identificare le condizioni fisiologiche che, quando sono alterate, diventano driver dello sviluppo del tumore, prima che si formi”. Lo ha detto (...)
-
, “prevenzione primaria chiave per abbattere mortalità cancro seno’
10 aprile 2024, di redazione“La prevenzione primaria rappresenta la chiave per abbattere la mortalità per tumore mammario. Quello che noi sappiamo è che sarebbe opportuno sottoporre a screening tutte le donne al di sopra dei 45 anni con una mammografia ogni due anni e nel caso di donne ad alto rischio, quindi le portatrici di mutazioni Brca1 e Brca2, cominciare lo screening in maniera più precoce”. Lo ha detto Giuseppe Curigliano, professore di Oncologia medica all’università Statale di Milano e direttore Divisione (...)
-
: “Fare prevenzione monitorando alterazioni genomiche”
10 aprile 2024, di redazione“L’idea è di migliorare la valutazione del rischio che una persona sana ha di sviluppare un tumore”. Gianluca Vago, direttore del dipartimento di Oncologia e emato-oncologia dell’università Statale di Milano e presidente della Fondazione Cnao, parla di “prevenzione attiva”, durante il convegno nazionale promosso da Regione Lombardia al Pirellone sulle nuove frontiere della ricerca oncologica. “Ci sono tecniche di prevenzione che consentono di monitorare la alterazioni genomiche alla base (...)
-
In Lombardia 60mila diagnosi cancro l’anno, convegno su prevenzione attiva e ricerca
10 aprile 2024, di redazioneOgni anno 60mila cittadini lombardi vengono colpiti da un tumore, il 40% dei quali potrebbe essere evitato correggendo gli stili di vita sbagliati. La prevenzione si conferma parola d’ordine, purché personalizzata e attiva. A seno, polmone e colon-retto le neoplasie più diffuse, intercettarle prima che si manifestino è la nuova frontiera della lotta al cancro. È quanto emerso da un convegno nazionale promosso dalla Regione Lombardia al Pirellone sulle nuove frontiere della ricerca (...)
-
Salus tv n. 15 del 10 aprile 2024
10 aprile 2024, di redazioneIn questo numero: “Io non sclero” compie 10 anni e festeggia con l’iniziativa “Il mio biglietto di auguri” Acalabrutinib in compresse. di AstraZeneca, semplifica trattamento leucemia linfatica cronica Specchio, dell’ospedale Bambino Gesù: "Ricerca e approccio multidisciplinare fondamentali per intervenire su malattie rare" Shaken baby sindrome, in un caso su 4 porta a coma o morte del piccolo. 7 aprile Giornata nazionale Sla, disponibile in Italia prima formulazione orodispersìbile di (...)
-
: “Vaccinazioni rientrino nel percorso dei pazienti oncologici”
9 aprile 2024, di redazione"Dobbiamo collaborare sicuramente insieme alle istituzioni, insieme alle società scientifiche, affinché effettivamente le vaccinazioni rientrino a tutto diritto nell’ambito di quelle che sono il percorso dei pazienti oncologici”. Sono le parole di Adriana Bonifacino, presidente Fondazione IncontraDonna, a margine dell’evento “La protezione vaccinale nei pazienti fragili e a rischio. Focus sui pazienti oncologici”, che si è svolto a Roma. “Ci stanno a cuore soprattutto due tipi di (...)
-
: “Associazioni percepiscono bisogni dei pazienti”
9 aprile 2024, di redazione"Le associazioni sono in grado di percepire in maniera molto precisa i bisogni dei pazienti, che sono sicuramente bisogni di cura della malattia, ma allo stesso modo sono bisogni di cura della persona”. Con queste dichiarazioni, Stefano Giordani, direttore scientifico Associazione Onconauti, è intervenuto in occasione dell’incontro “La protezione vaccinale nei pazienti fragili e a rischio. Focus sui pazienti oncologici”, che si è svolto a Roma. “L’associazione con autismo ormai da 12 anni (...)