“Sempre più dati ci dicono che la stragrande maggioranza della popolazione cerca informazioni mediche attraverso i motori di ricerca e attraverso i social network . È importante che le informazioni mediche vengano date da chi ha competenza e autorevolezza, ossia il medico” che però, “al momento, deve sottostare a tutta una serie di regole, riportate nel codice deontologico, che sono assolutamente importanti e vanno mantenute, ma il nostro essere medici moderni ci impone anche di migliorare, (…)
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Salute Adnkronos
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: "Cresce richiesta informazioni mediche su web"
5 giugno 2024, di redazione -
: “Siamo tra la divulgazione e il consiglio medico”
5 giugno 2024, di redazione“Il ruolo del dermatologo influencer è nel territorio di confine tra la professione medica e il consiglio personale verso quello che è cosmetico. Al momento non possiamo mai dire sul web il nome commerciale di prodotti che riteniamo efficaci”, così “l’utente social va a cercare altri tipi di figure, meno competenti a dare questi consigli”. Lo ha detto Luciano Galotta, dermatologo influencer (@magistudimedici) ospite al simposio ‘Codice Etico e Social Media’ che si è tenuto a Riccione nel (…)
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: "Comunicare fondamentale per tutti i dermatologi"
5 giugno 2024, di redazione“Ormai non si può più stare senza comunicare all’esterno la propria professionalità” anche via social. “Ovviamente la mancanza di formazione o di linee guida di comportamento portano alla diffusione di informazioni non corrette quello che bisogna capire è come bisogna comunicare ai pazienti’’. Così Giovanni Menchini, presidente di Aida (Associazione Italiana Dermatologi Ambulatoriali) intervenuto al simposio ‘Codice Etico e Social media’, organizzato all’interno dei lavori del Congresso (…)
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: "Social sono parte professione dermatologo"
5 giugno 2024, di redazione“Ci sono colleghi che si mostrano sui social per far capire che persone sono, altri invece che scelgono il social come appendice della propria professione, facendo divulgazione e dando le informazioni corrette in un mondo che ne dà tantissime e spesso anche sbagliate. E’ importante che un’associazione come la nostra decida un suo comportamento etico di comunicazione”. Lo ha detto Giovanni Menchini presidente di Aida (Associazione italiana dermatologi ambulatoriali) intervenuto al simposio (…)
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: "Essere sui social accorcia le distanze"
5 giugno 2024, di redazione“E’ dal 2016 che facciamo divulgazione scientifica sui social e e quello che abbiamo notato è che i pazienti si approcciano a noi con più vicinanza. Sono più portati a chiederci consigli e ad aprirsi con noi. Sicuramente i social accorcia le distanze tra medico e paziente e ci aiuta anche a capire meglio le richieste che ci vengono fatte”. Lo ha spiegato Maria Teresa Luverà, dermatologa con un profilo social (@magistudimedici) intervenuta al Congresso Aida (Associazione italiana dermatologi (…)
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Salus tv n. 23 del 5 giugno 2024
5 giugno 2024, di redazioneIn questo numero: Salute del cervello e prevenzione della sclerosi multipla: nuovi criteri per diagnosi e trattamenti Da Incyte il primo trattamento specifico contro la vitiligine Prevenzione polmonare al centro dell’iniziativa istituzionale al ministero della Salute Pronto Diabete 2024, al via la campagna per la diagnosi precoce Indagine su salute udito, solo 1 italiano su 5 effettua controlli regolari Colesterolemia, cardiologo Nardi: "a Casale primo ambulatorio per Malattia (…)
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Salute, Gilead Science presenta la campagna “Epatite C. Mettiamoci un punto”
5 giugno 2024, di redazioneIn occasione dell’apertura del Congresso dell’European association for the study of the liver (Easl), il maggior evento europeo dedicato all’epatologia, è stata presentata la campagna ‘Epatite C. Mettiamoci un punto’ che, attraverso il ‘Tram della sensibilizzazione’, porta nelle vie del centro del capoluogo lombardo materiali informativi sulla malattia epatica e sulle modalità di trasmissione per aumentare la conoscenza di questa patologia “silenziosa” e promuovere l’esecuzione del test di (…)
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: "Risorse per screening e far emergere sommerso"
5 giugno 2024, di redazione"La nostra associazione, da quando sono stati introdotti questi nuovi farmaci in grado di guarire il paziente nel 99% dei casi, interloquisce sempre con le istituzioni regionali e nazionali affinché siano allocate delle risorse per fare gli screening così da far emergere il sommerso”. Così Ivan Gardini, presidente di Epac Ets, partecipando alla presentazione della campagna ‘Epatite C. Mettiamoci un punto’ che, attraverso il ‘Tram della sensibilizzazione’, porta nelle vie del centro di Milano (…)
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: "Abbiamo terapie efficaci ampliare fascia età test"
5 giugno 2024, di redazione"È necessario allargare la fascia di età a cui è rivolto lo screening per l’epatite C e fare in modo che il sommerso emerga in quanto, a oggi, disponiamo di terapie efficaci, tollerate e non esiste un paziente che non possa essere trattato senza rischi e con un successo che sfiora il 98%”. Così, Stefano Fagiuoli, direttore dell’Unità complessa di Gastroenterologia, epatologia e trapiantologia dell’Asst Papa Giovanni XXIII di Bergamo e professore di Gastroenterologia presso il dipartimento di (…)
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: "Da sempre impegnati su terapie trasformative"
5 giugno 2024, di redazione"Gilead è impegnata da sempre nel rendere disponibili terapie trasformative per i pazienti con patologie gravi. In particolar modo nell’ambito delle epatiti virali, come l’epatite C”. Lo ha detto Carmen Piccolo, executive director Medical affairs di Gilead Sciences Italia, a margine della conferenza stampa di presentazione della campagna ‘Epatite C. Mettiamoci un punto’, promossa dalla farmaceutica con il patrocinio di 7 Associazioni pazienti, 3 società scientifiche e della Città (…)