In Italia sono oltre 40mila le donne che convivono con una diagnosi di carcinoma mammario metastatico. Tra queste, circa la metà sviluppa la mutazione Ers1. Per loro oggi c’è una nuova opzione terapeutica, elacestrant, il cui rimborso è stato approvato dall’Aifa. Il via libera è arrivato in seguito ai risultati dello studio clinico di fase III Emerald in cui il farmaco ha dimostrato una riduzione del 45 per cento del rischio di progressione di malattia o morte. Della novità si è parlato con (…)
Home > Salute Adnkronos
Salute Adnkronos
-
Tumori: carcinoma mammario metastatico, disponibile nuova terapia ormonale mirata
8 luglio, di redazione -
Tumori: Fassan (UniPd) ‘immunoistochimica disponibile nei laboratori’
8 luglio, di redazionesalute, tumori, tumore gastrico, nuove prospettive, intermedia, roma
“L’immunoistochimica è una metodica di laboratorio molto meno complessa rispetto alle caratterizzazioni molecolari che utilizziamo solitamente nell’ambito oncologico ed è a disposizione di tutte le nostre anatomie patologiche territoriali”. Sono le dichiarazioni di Matteo Fassan, professore di Anatomia patologica dell’università degli Studi di Padova e direttore Anatomia Patologica Ulls2 Marca Trevigiana, alla Camera dei (…) -
Tumori: oncologo Pinto, ‘in 10 anni terapia di precisione ha cambiato cura cancro stomaco’
8 luglio, di redazionepinto
“L’oncologia di precisione sta cambiando la cura dei pazienti negli ultimi dieci anni. Oggi, aver individuato, grazie a dei test, dei bersagli bio-patologici molecolari e avere dei farmaci che vanno su di essi, ha grossi vantaggi: riusciamo a dare il farmaco giusto al paziente giusto, quindi con migliore efficacia del trattamento, evitiamo tossicità inutili e soprattutto utilizziamo meglio le risorse dando il farmaco giusto a chi può dare la maggiore efficacia”. Lo afferma Carmine (…) -
Tumori: Cattoi (Lega), ‘test diagnostici fondamentali per cure innovative’
8 luglio, di redazionecattoi
“I test diagnostici ci sono fondamentali, anche per indirizzare l’approccio terapeutico. Pertanto, è necessario anche avere un approccio legislativo che permetta un loro efficientamento. Questo per poter permettere anche alle innovazioni scientifiche che vengono messe a disposizione dall’innovazione dei farmaci e dalle terapie innovative di poter avere un intervento finalizzato con un risultato e un beneficio migliore, soprattutto a favore dei pazienti”. Lo ha detto Vanessa Cattoi, (…) -
Tumori: Curigliano (Esmo), ‘con nuova terapia ormonale - 45% progressione cancro al seno metastatico’
8 luglio, di redazione“Penso sia molto rilevante l’approvazione di elacestrant da parte dell’Aifa, una nuova terapia ormonale mirata indicata per le donne con tumore mammario metastatico endocrino responsivo che esprimono la mutazione Esr1. Il farmaco ha dimostrato di poter ridurre il rischio di progressione del 45 per cento e, soprattutto, ha dato una qualità di vita eccellente”. Così Giuseppe Curigliano, presidente eletto della Società europea di oncologia medica (Esmo), professore di Oncologia medica (…)
-
Tumori: oncologa Del Mastro, ‘elacestrant passo avanti in cura cancro seno metastatico’
8 luglio, di redazione“Oggi in Italia ci sono oltre 40mila donne che convivono con una diagnosi di carcinoma mammario metastatico. Pertanto, i passi avanti fatti in questo gruppo di pazienti si traducono in un’importante ricaduta sociale. Tra questi passi avanti c’è l’approvazione di elacestrant, un farmaco anti-ormonale destinato alle pazienti” che hanno già ricevuto “ una linea di trattamento ormonale e che hanno sviluppato una resistenza specifica all’endocrinoterapia”. Lo afferma Lucia Del Mastro, professore (…)
-
Tumori: Binaschi (Menarini), ‘allo studio nuove terapie per superare meccanismi di resistenza del cancro’
8 luglio, di redazione“Menarini è estremamente impegnata in oncologia. Stiamo studiando nuovi approcci terapeutici per superare ulteriormente i meccanismi di resistenza del cancro”. Lo ha detto Monica Binaschi, direttore del dipartimento di Scienze precliniche e traslazionali di Menarini Ricerche, all’incontro con la stampa ‘Tumore del seno: le nuove frontiere del trattamento’, promosso dalla farmaceutica a Milano.
-
Ricerca: potenziarla per un’innovazione terapeutica accessibile e universale
4 luglio, di redazionePortare alle persone innovazione terapeutica, implementare sistemi di intelligenza artificiale in diagnostica e prevenzione e sviluppare nuovi modelli di presa in carico e cura dei pazienti, soprattutto per quelli ad alta complessità. Sono gli elementi indispensabili per poter pensare la salute del futuro che, necessariamente, passa dalla ricerca e dal coinvolgimento di tutti gli stakeholder: dalle istituzioni ai clinici, dalle aziende alle associazioni, fino ai pazienti. A questi temi è (…)
-
Farmaceutica: Confalone (Novartis), ‘in Italia ecosistema più accessibile a innovazione’
4 luglio, di redazioneFarmaceutica, Confalone,Novartis,
“Per rendere l’Italia un ecosistema più accessibile e più favorevole all’innovazione bisognerebbe fare leva sull’accelerazione dei tempi di accesso ai farmaci e sul superamento del problema cronico del payback - il sottofinanziamento dell’innovazione - attraverso meccanismi di capping dello stesso e, nel lungo termine, immaginando sistemi alternativi”. Sono le parole di Valentino Confalone, amministratore delegato di Novartis Italia, in occasione (…) -
Tumori: Montella (Int Milano), ‘con la ricerca si risparmia e si fa prevenzione’
4 luglio, di redazioneTumori, Montella,Novaris
“Pochi hanno capito che con la ricerca si risparmia: con essa si provano nuovi farmaci e si fanno innovazione e sviluppo a beneficio dei pazienti. Inoltre, la ricerca potrebbe essere lo strumento che aiuta i pazienti a fare contenimento del rischio, prevenzione secondaria. Le difficoltà sono legate alla barriera della privacy, a una certa diffidenza sui nuovi modelli pubblico-privato, a una separazione dei flussi. Se non mettiamo a sistema dati, forza lavoro, (…)