Groupama Assicurazioni, prima filiale del Gruppo francese Groupama e tra i più importanti player del settore assicurativo in Italia, ha realizzato la quarta edizione dell’osservatorio “Change Lab, Italia 2030” in collaborazione con l’istituto di ricerca BVA Doxa. L’indagine ha l’obiettivo di analizzare i principali trend che entro il 2030 cambieranno le abitudini di vita delle persone. Il focus di questa quarta edizione è stato l’approccio degli italiani ai temi della salute e del (...)
Home > Salute Adnkronos
Salute Adnkronos
-
Groupama Assicurazioni presenta 4^ edizione osservatorio “Change Lab, Italia 2030” con focus su salute e benessere
6 giugno 2024, di redazione -
Salute, divulgatrice scientifica Vuga: “Ora italiani più attenti alla prevenzione”
6 giugno 2024, di redazione“La mia sensazione è che rispetto al passato siamo molto più attenti alla sfera della prevenzione. Penso all’alimentazione, ai test che possiamo fare, come le analisi del sangue, all’adesione agli screening e alla scelta dei professionisti del domani”. Lo afferma Michela Vuga, giornalista e divulgatrice scientifica, commentando i risultati dell’Osservatorio Groupama “Change Lab, Italia 2030”, realizzato da Groupama Assicurazioni in collaborazione con BVA Doxa. La survey, che ha l’obiettivo (...)
-
: "Progetto replicabile che permette un invecchiamento attivo per gli anziani"
6 giugno 2024, di redazione“300 appartamenti destinati agli anziani che permetteranno loro un invecchiamento attivo, in un ambiente che permette di coniugare l’indipendenza, l’assistenza sanitaria, una serie di servizi complementari per vivere una vita dignitosa al di fuori da quella odiosa istituzionalizzazione che ha comportato negli anni un problema per i nostri 14 milioni di anziani”. Lo dichiara Valeria Vittimberga, direttore generale dell’Inps, a margine della presentazione del progetto “Spazio Blu” per il (...)
-
: "Appartamenti su misura che rispecchiano esigenze popolazione anziana autosufficiente"
6 giugno 2024, di redazione“Le caratteristiche sono quelle di intervenire su un parco abitativo, adeguarlo per quelle che sono le esigenze della popolazione anziana autosufficiente, sia dal punto di vista degli appartamenti che da quella assistenziale e socio-sanitaria. Appartamenti fatti su misura che rispecchiano le esigenze della popolazione anziana autosufficiente”. Lo dichiara Giancarlo Scotti, amministratore delegato di Cassa Depositi e Prestiti Real Asset Sgr, a margine della presentazione del progetto (...)
-
: "Essere medico e influencer grande potenzialità"
5 giugno 2024, di redazione“Poter divulgare al grande pubblico la disciplina dermatologia è una grande potenzialità. E’ importante sia per il medico, che deve imparare a tradurre dal ‘medichese’ al linguaggio social, sia per il paziente che, grazie a questo contatto diretto, può chiedere cose che magari in presenza non riesce a chiedere”. Laura Colli, dermatologa influencer (@dermatologirl) di Milano, nel suo intervento al Congresso di Aida (associazione italiana dermatologi ambulatoriali) e ospite del simposio (...)
-
: "Interessare e informare con rigore scientifico su web"
5 giugno 2024, di redazione“Bisogna interessare il pubblico e portare sul web il nostro rigore scientifico”. Per questo “citare le fonti che usiamo nei nostri contenuti social è un qualcosa in più da dare ai pazienti che chiedono consigli”. Così la dermatologa Laura Colli (@dermatologirl) al Congresso nazionale di Aida (Associazione Italiana Dermatologi Ambulatoriali) partecipando al simposio ‘Codice etico e social media’.
-
: "Nuove norme con paletti diversi rispetto a qualche anno fa"
5 giugno 2024, di redazione“Adesso siamo in tanti dermatologi che facciamo divulgazione sul web, è il momento di cambiare le norme” attualmente pensate solo per il medico in ambulatorio. “Cercheremo di stilare linee guida per dare supporto a tutti i nuovi dermatologi che vogliono iniziare questa pratica e per dare più certezze e sicurezze ai pazienti”. Lo ha detto Federica Osti, tra le prime dermatologhe influencer in Italia (@latuadermatologa), presente al Congresso di Aida ( Associazione italiana dermatologi (...)
-
: "Cresce richiesta informazioni mediche su web"
5 giugno 2024, di redazione“Sempre più dati ci dicono che la stragrande maggioranza della popolazione cerca informazioni mediche attraverso i motori di ricerca e attraverso i social network . È importante che le informazioni mediche vengano date da chi ha competenza e autorevolezza, ossia il medico” che però, “al momento, deve sottostare a tutta una serie di regole, riportate nel codice deontologico, che sono assolutamente importanti e vanno mantenute, ma il nostro essere medici moderni ci impone anche di (...)
-
: “Siamo tra la divulgazione e il consiglio medico”
5 giugno 2024, di redazione“Il ruolo del dermatologo influencer è nel territorio di confine tra la professione medica e il consiglio personale verso quello che è cosmetico. Al momento non possiamo mai dire sul web il nome commerciale di prodotti che riteniamo efficaci”, così “l’utente social va a cercare altri tipi di figure, meno competenti a dare questi consigli”. Lo ha detto Luciano Galotta, dermatologo influencer (@magistudimedici) ospite al simposio ‘Codice Etico e Social Media’ che si è tenuto a Riccione nel (...)
-
: "Comunicare fondamentale per tutti i dermatologi"
5 giugno 2024, di redazione“Ormai non si può più stare senza comunicare all’esterno la propria professionalità” anche via social. “Ovviamente la mancanza di formazione o di linee guida di comportamento portano alla diffusione di informazioni non corrette quello che bisogna capire è come bisogna comunicare ai pazienti’’. Così Giovanni Menchini, presidente di Aida (Associazione Italiana Dermatologi Ambulatoriali) intervenuto al simposio ‘Codice Etico e Social media’, organizzato all’interno dei lavori del Congresso (...)