Tre giorni di lavori, decine di esperti e un messaggio chiaro: la prevenzione è la chiave per una sanità più equa, sostenibile e vicina ai cittadini. A Napoli, gli Stati generali della prevenzione hanno riunito istituzioni, professionisti e società scientifiche per rilanciare l’importanza di screening, diagnosi precoce, vaccini e stili di vita sani.
Home > Salute Adnkronos
Salute Adnkronos
-
Sanità: Stati generali della prevenzione, da Napoli nuovo patto per salute pubblica
19 giugno, di redazione -
Salus tv n° 24 del 18 giugno 2025
18 giugno, di redazionesalus tv
In questo numero: Malattie rare, riconoscere precocemente l’amiloidosi cardiaca per poterla trattare Piazza di Siena torna a vibrare per la 21ª volta con il Carosello dei giovani cavalieri del San Raffaele di Viterbo Plasmaderivati, Kedrion tra ricerca, equità e nuove tecnologie E ancora 1 giovane su 4 e 1 adulto su 3 non usa il preservativo. Per rapporti sicuri Durex lancia a Milano ‘Nude sensation’ Tumore del seno, campagna ‘Care for Caring 2.0 - Ambasciatrici della (…) -
Alimentazione: Finzi (AstraRicerche), ‘96,6% italiani consuma carne di pollo’
18 giugno, di redazione“Abbiamo condotto la ricerca, su un campione di più di 1.100 persone fra i 15 e 75 anni di età, perché volevamo capire come è cambiato il rapporto con la carne di pollo da parte degli italiani. I risultati sono interessanti e sicuramente positivi: il 96,6% la consuma e circa 3 su 4 la consumano una o più volte a settimana”. Così il direttore di AstraRicerche Cosimo Finzi in merito a quanto emerso dall’indagine ‘Italiani e carni bianche, tra falsi miti e nuovi food trend’ condotta da (…)
-
Alimentazione: Finzi (AstraRicerche), ‘carni bianche rilevanti anche in diete particolari’
18 giugno, di redazione“Le carni bianche risultano essere un alimento importante anche nelle diete e nelle scelte alimentari particolari come la chetogenica, la cronodieta o quella del microbiota intestinale. Stiamo parlando di una rilevanza attribuita molto alta: il 74% di chi segue la chetogenica indica una grande rilevanza delle carni bianche”. Lo spiega Cosimo Finzi, direttore di AstraRicerche, commentando l’indagine “Italiani e carni bianche, tra falsi miti e nuovi food trend” condotta per Unaitalia, (…)
-
Alimentazione: nutrizionista Bernardi, ‘carni bianche importanti in dieta mediterranea’
18 giugno, di redazione“Il regime dietetico più consigliato rimane sempre quello mediterraneo, caratterizzato da un alto consumo di alimenti di origine vegetale, come frutta e ortaggi, cereali, anche integrali, l’uso esclusivo dell’olio extravergine di oliva come condimento, latticini e anche pesce e carne. La carne bianca è centrale nell’ambito del consumo di carne per le sue qualità nutrizionali: proteine di altissimo livello, grassi perlopiù insaturi e micronutrienti, come la vitamina B12, lo zinco e il ferro". (…)
-
Alimentazione: Sanfrancesco (Unaitalia), ‘carni bianche molto amate da italiani, soprattutto da gen z’
18 giugno, di redazione“Abbiamo voluto fare questa ricerca per sondare il sentiment degli italiani rispetto alle carni bianche. Emerge che, in particolare, i giovani, continuano ad amarle molto. L’82% dei giovani intervistati appartenenti alla generazione Z afferma di consumarla frequentemente”. Lo afferma Lara Sanfrancesco, direttore di Unaitalia, commentando i dati emersi dall’indagine “Italiani e carni bianche, tra falsi miti e nuovi food trend” realizzata da AstraRicerche e dalla stessa associazione di (…)
-
Alimentazione: nutrizionista Bernardi, ‘carne di polli indicata in tutte le fasi della vita’
18 giugno, di redazione“La carne di pollo può essere un ottimo alimento in diverse fasi della vita. Innanzitutto nell’alimentazione degli anziani, che devono assumere quotidianamente proteine di alta qualità per combattere il calo della massa magra. Le carni bianche, per le loro caratteristiche nutrizionali, possono essere un valido aiuto anche per i bambini e possono essere assunte già dalle prime fasi dello svezzamento, privilegiando le cotture semplici, come al vapore o la bollitura”. Così Elisabetta Bernardi, (…)
-
Sanità: ingegneri clinici, tecnologia e sostenibilità al centro del Convegno Aiic
18 giugno, di redazioneaiic
Sul futuro del sistema sanitario all’insegna dell’innovazione e del rispetto per l’ambiente si sono confrontati per 3 giorni a Napoli gli oltre 2500 partecipanti del 25esimo Convengo dell’Associazione italiana ingegneri clinici. Al centro dei dibattiti e degli approfondimenti, intelligenza artificiale, efficienza energetica delle tecnologie biomedicali e la necessità di un cambio di paradigma nella governance del sistema salute con l’ingegnere clinico in un ruolo strategico per una (…) -
Sanità: ingegneri clinici, tecnologia e sostenibilità al centro del Convegno Aiic
18 giugno, di redazioneaiic, napoli, sanità,
Sul futuro del sistema sanitario all’insegna dell’innovazione e del rispetto per l’ambiente si sono confrontati per 3 giorni a Napoli gli oltre 2500 partecipanti del 25esimo Convengo dell’Associazione italiana ingegneri clinici. Al centro dei dibattiti e degli approfondimenti, intelligenza artificiale, efficienza energetica delle tecnologie biomedicali e la necessità di un cambio di paradigma nella governance del sistema salute con l’ingegnere clinico in un ruolo (…) -
Sanità: Schillaci, “la prevenzione non deve dipendere dal portafoglio o dal luogo in cui si nasce’
17 giugno, di redazioneschillaci
“La prevenzione è la vera sfida della sanità del futuro e non può essere un privilegio per pochi: non deve dipendere né dal portafoglio né dal luogo in cui si nasce”. Così il ministro della Salute Orazio Schillaci agli Stati Generali della Prevenzione a Napoli, sottolineando il bilancio positivo dell’iniziativa e l’inizio di un cammino condiviso tra istituzioni, territori e professionisti